ONORATA
SOCIETA'

“L'Onorata Società” preferisce non definire il proprio genere musicale in quanto, in continuo divenire, cresce e si forma insieme a loro. Musica forte, che giunge dritta al cuore, proponendosi come bandiera di cultura dei popoli, di riscatto sociale, che ha al proprio interno esperienze vissute, che scandite da beat in battere e levare, raccontano uno spaccato della loro terra e del loro modo di approcciare la vita. Arte e musica che sul palco si trasformano in un trascinante e ed esplosivo momento di tensioni creative e di allegria e riflessione, scandito da un sound singolare e coinvolgente. 

“Onorata società” è rigorosamente autrice dei testi e delle musiche. Nella formazione dell'Onorata, che per tutti i nove componenti è un progetto di vita “condivisa”, vi sono i cantautori: Simone Cugnata, Paolo Cultrera, Giuseppe Giummarra e Roberta Di Martino. Sul palco, indissolubili, con la bravura delle loro interpretazioni musicali ci sono: Massimo Occhipinti al basso, Enrico Boncoraglio alla chitarra, Vincenzo Rotilio e Fabio Di Stefano alle tastiere e all'elettronica ed infine Ciccio Spataro alla batteria. Negli ultimi 4 anni gli Onorata hanno calcato centinaia di palchi, condividendoli anche con artisti di caratura nazionale ed internazionale tra cui Manu Chao, 99Posse, Lello Analfino & Tinturia, Sud Sound System, Alpha & Omega, Roy Paci, Rita botto, Rocco Hunt, Deborah Iurato, oltre ad aver partecipato a vari festival, come Musicultura (Macerata), il Festival Antimafia di Milano, e vinto il premio come Miglior Performance live al Lennon Festival. 

La band, dopo “Follow me” e “Medicina Popolare”, ha messo al mondo il terzo album: “L’Anima Animale”. Otto tracce che si affacciano a nuove e accattivanti sonorità che accompagnano l’impegno e l’ironia dei testi, attraverso un viaggio iniziato da tempo e che vede adesso coinvolti tra i passeggeri, Lello Analfino che che si è occupato della supervisione artistica e Francesco Prestigiacomo che ha curato arrangiamenti e produzione.



Scarica la rassegna stampa