NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 Per maggiori info, leggi l'informativa. 

Biography

O norata società nasce come crew nella Ragusa della metà degli anni 90’, sono gli anni d’oro della cultura hip hop ed i membri fondatori del gruppo si lasciano educare dai paradigmi zulu riassunti nel motto “educazione ed intrattenimento” abbracciando in pieno questa filosofia ed interessandosi ad ognuna delle 4 discipline, soprattutto al writing eall’mcing. L’influenza di questi anni costituisce sicuramente uno dei pilastri fondamentali del loro back ground che ancora traspare in maniera molto forte soprattutto nei contenuti e nella mission del gruppo. Il motore motivazionale si perde nel tempo e non va cercato oltre lo scopo puramente esistenzialista del bisogno di esprimersi ad alta voce. I primi concerti corrispondono alle prime Jam della provincia di Ragusa, dove, Paolo, Simone e Peppe, accompagnati da un dj iniziano a prendere in mano il microfono e riempire i boom bap caratteristici di quell’era. Dopo poco si aggiunge al gruppo la prima voce femminile aggiungendo una vena di soul al risultato finale. Intorno al 2000, il gruppo si avvicina alle sonorità reggae e roots iniziando a frequentare l’ambiente delle dance hall e lasciandosi influenzare dai ritmi in levare e dalle cadenze tipiche del ragamuffin. Sono gli anni di Demologia Sicula, prima demo del gruppo, composta da tracce per metà autoprodotte e per metà cantate su version jamaicane.

Nel 2009 inizia un nuovo progetto e l’Onorata si trasforma in una band composta da 8 elementi (batteria, basso, tastiere, chitarra, coriste ed mc’s) tutti provenienti da percorsi musicali piuttosto diversi, ed il risultato finale si scosta un po’ dai suoni tipicamente ragamuffin per muoversi su un po’ tutta la linea della black music: dal reggae al funk soul fino al dub. Parallelamente, tale progetto, non perde mai di vista l’importanza dei contenuti mantenendo sempre alto l'obiettivo di servirsi della musica come esercizio della ragione e del dubbio con lo scopo di accusare, ribellarsi e divertire. A dicembre del 2010, l'onorata società, partorisce l’album “FOLLOW ME!!!” che raccoglie il bagaglio accumulato in quegli anni mischiandolo con il pensiero dei nuovi membri della famiglia.

Nel Luglio 2013 esce il secondo album della band: “MEDICINA POPOLARE”, un variegato intreccio di musiche, suoni e colori che esalta la multi-culturalità come riscoperta di antichi metodi di “cura” (medicina popolare appunto) che poi costituisce il “leit motif” dell’intero lavoro. Quest’album, anch’esso interamente autoprodotto, si avvale di collaborazioni illustri come Lello Analfino dei Tinturia , Giovanni “Ficupala” ex bassista dei Sud Sound System, e di artisti come Giambattista Maria Rosso dei Caruana Mundi, Vincenzo "dj bolla" Cassone e del maestro Peppe Arezzo.

Bookmaker with best odds http://bbetting.co.uk review site.